VISITA GUIDATA AL GHETTO E AL CIMITERO EBRAICO DI FERRARA

In occasione della Giornata della Memoria

il Comune di Borgo Mantovano, in collaborazione con CampaPo, organizza

DOMENICA 27 GENNAIO 2018

una visita guidata nei luoghi della Memoria della città di Ferrara.

Il percorso partirà da una delle più antiche strade ferraresi, la splendida via delle Volte, caratterizzata da circa tre chilometri di arcate respirandone l'atmosfera. Si entrerà poi nelle pittoresche e silenziose stradine del Ghetto Ebraico, ove è tuttora in funzione una delle antiche Sinagoghe.

L'itinerario comprende una breve visita al castello Estense dove si ammirerà l'imponente mole della fortezza tardo trecentesca caratterizzata dall'ampio fossato difensivo ancora oggi pieno d'acqua.

Sarà infine possibile visitare anche gli splendidi spazi del Cimitero Ebraico, dove dal 2000 è sepolto il famoso scrittore ferrarese Giorgio Bassani.

PROGRAMMA

ore 13.30 Partenza da Pieve di Coriano di fronte al municipio (possibili punti di raccolta a Revere e Villa Poma)

ore 15.00 Ritrovo con la guida in zona Darsena e partenza del percorso a piedi

ore 19.00 Rientro a Pieve di Coriano