Carta d’identita’ cartacea

validita’ per l’espatrio sino al 3 agosto 2026

Data:

03 ottobre 2025

Descrizione

Il Comune di Borgo Mantovano informa che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza, non sarà più valida nè come documento di riconoscimento sul territorio nazionale nè come documento valido per l’espatrio.

Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l’espatrio.
Si invita la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere la carta d’identità cartacea valida per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.

Per il rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.) è necessario prendere appuntamento contattando l’ufficio anagrafe del Comune:

Si consiglia di richiedere la C.I.E. con anticipo, per evitare eventuali ritardi  a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.

 

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva, Servizi Cimiteriali, Sportello ai Cittadini

Via dei Poeti, 3, 46036 Borgo Mantovano MN, Italia

Telefono: 038646001
Email: demografici@comune.borgomantovano.mn.it
PEC: demografici@pec.comune.borgomantovano.mn.it

Pagina aggiornata il 17/11/2025