Carta d’identita’ cartacea

validita’ per l’espatrio sino al 3 agosto 2026

Data:

03 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Borgo Mantovano informa che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza, non sarà più valida per l’espatrio.

Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l’espatrio.
Si invita la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere la carta d’identità cartacea valida per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.

Per il rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.) è necessario prendere appuntamento contattando l’ufficio anagrafe del Comune:

Si consiglia di richiedere la C.I.E. con anticipo, per evitare eventuali ritardi  a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.

 

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva, Servizi Cimiteriali, Sportello ai Cittadini

Via dei Poeti, 3, 46036 Borgo Mantovano MN, Italia

Telefono: 038646001
Email: demografici@comune.borgomantovano.mn.it
PEC: demografici@pec.comune.borgomantovano.mn.it

Pagina aggiornata il 03/10/2025