Il Comune di Borgo Mantovano informa che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza, non sarà più valida per l’espatrio.
Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l’espatrio.
Si invita la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere la carta d’identità cartacea valida per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
Per il rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.) è necessario prendere appuntamento contattando l’ufficio anagrafe del Comune:
- mediante il servizio “prenota appuntamento”
- mail: demografici@comune.borgomantovano.mn.it
- tel. 0386 46001 sel. 1 – 1
Si consiglia di richiedere la C.I.E. con anticipo, per evitare eventuali ritardi a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.