Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Selezionare una zona per visualizzare il calendario di raccolta

Tipi di rifiuto

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Sì: Imballaggi con i simboli PE, PET, PVC, PS, PP, imballaggi in polistirolo, bottiglie per bevande, flaconi in plastica, confezioni o buste per alimenti, sacchetti in plastica, reti per frutta e verdura, pellicole per alimenti, vasi da vivaio per piante, piatti e bicchieri monouso, grucce in plastica per indumenti, vaschette del gelato, vassoi per alimenti. Gli imballaggi vanno conferiti privi di residui.

No: Oggetti in plastica e in gomma (giocattoli, spazzolini da denti, accendini, bacinelle e secchi, sottovasi ecc.), posate in plastica.

CARTA E CARTONE

Sì: Imballaggi con simbolo CA sulle confezioni, cartoni per bevande tipo tetrapak, giornali e riviste, libri, quaderni, fotocopie, pieghevoli pubblicitari e fogli vari, scatole per alimenti, imballaggi in cartone, scatole per scarpe, sacchetti e buste in carta, cartoni pizze.

No: Carta plastificata, carta oleata, carta da forno, fazzoletti in carta usati, scontrini, carta sporca di sostanze chimiche.

ORGANICO

Sì: Scarti di cucina, avanzi di cibo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, lettiere ecologiche di piccoli animali domestici, fiori recisi e piccole piante, lische, noccioli, ossi, semi, stuzzicadenti, torsoli, pane vecchio, gusci d’uovo, ceneri spente di caminetti, alimenti scaduti senza imballaggio, tovaglioli e fazzoletti in carta usati, fiammiferi. Utilizza solo il contenitore marrone grande per esporre l’organico.

No: Pannolini, pannoloni, assorbenti, sacchetti in plastica e tutto quanto non biodegradabile e compostabile.

VETRO E LATTINE

Sì: Contenitori con simboli VE, ACC, ALU, AL, vetro, alluminio, acciaio, bottiglie, vasetti, bicchieri in vetro, contenitori e oggetti in vetro vuoti, lattine, contenitori e scatolette in alluminio, in metallo, tappi in metallo, tubetti in alluminio, vaschette e pellicole in alluminio, grucce in metallo per indumenti.

No: Lampadine e neon, ceramica, oggetti in cristallo, specchi, oggetti in vetroceramica (stoviglie e pirofile da forno), oggetti in terracotta, oggetti in porcellana.

INDIFFERENZIATO

Sì: Giocattoli, palloni, CD, cassette audio e video, cover di cellulare, posate in plastica, carta oleata o plastificata, ceramica, porcellana, terracotta, lampadine a incandescenza, pannolini, pannoloni, assorbenti, cosmetici, cotton fioc, elastici, stracci, spugne, cialde in plastica del caffè, sigarette spente, polveri dell’aspirapolvere, rasoi usa e getta, spazzolini da denti, accendini, tappi in sughero, lettiere sintetiche di piccoli animali domestici, siringhe con tappo di protezione, cerotti, fiori finti, fili elettrici, guanti in gomma, spazzole, tamponi per timbri, batuffoli in ovatta, gomme da masticare, gomme da cancellare, penne, pennarelli, tubetti per colla, adesivi, negativi fotografici, radiografie.

No: Tutti i rifiuti riciclabili.

SFALCI E POTATURE

Sì: Sfalci d’erba, ramaglie, foglie e arbusti, fiori recisi, potature di alberi e siepi, residui vegetali da pulizia dell’orto.

No: Sacchetti in plastica, cellophane, nylon, vasi in plastica.

ATTIVAZIONE SERVIZIO SFALCI E POTATURE

Sì: Il servizio viene attivato attraverso l’acquisto di un apposito bidone carrellato da 240
litri. Gli sfalci d’erba,
i ori recisi, le piccole potature e le ramaglie devono essere conferiti all’interno dell’apposito bidone carrellato mentre le fascine, no a 1,20 metri di lunghezza, devono essere esposte accanto al bidone, legate con corda o spago naturale. È possibile conferire massimo 3 bidoni carrellati e 5 fascine per volta. Ricorda di esporre il bidone anche nel caso di conferimento esclusivo di ramaglie. Nel datario sono indicati i giorni di ritiro. Per informazioni e per acquistare il bidone Ufficio Tributi 0386/46001 int. 4, tasto 2

No:

RACCOLTA PANNOLINI E PANNOLONI

Sì: Sono disponibili sul territorio cassonetti chiusi a chiave per la raccolta di pannolini e pannoloni dedicati alle famiglie con bambini e anziani. Per informazioni e richiedere le chiavi Ufficio Tributi 0386 46001 int. 4, tasto 2.

No:

Isole ecologiche

  • VIA OVARA - POGGIO RUSCOVia Ovara, Poggio Rusco MN, Italia

    ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

    LUNEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    MARTEDI’ dalle ore 09:00 alle ore 12:00
    MERCOLEDI’ dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    GIOVEDI’ dalle ore 09:00 alle ore 12:00
    VENERDI’ dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    SABATO dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00