Associazione musicale Coro da Camera Ricercare Ensemble

Costituitosi a Revere (Mn) nel 1984 il Coro da Camera RICERCARE ENSEMBLE è una tra le più importanti realtà musicali del settore corale italiano. Dal 1992 il coro é diretto da Romano Adami ed ha partecipato a importanti festival e stagioni musicali con concerti in Italia: Unione Musicale Torino, Accademia Chigiana di Siena, MozartFest di Milano, Tempo d’orchestra di Mantova, Festival Settenovecento di Rovereto, Lucca in Musica, Alle radici del ‘900 a Milano, 50° Festival Opera Barga, Festival Trame Sonore di Mantova, 50° Festival Arturo Benedetti Michelangeli di Bergamo e Brescia, Festival MITO a Milano. Ha tenuto centinaia di concerti in varie città italiane e all’estero in Francia, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca e Germania. Il suo vasto repertorio comprende, fra l'altro: Carmina Burana di Orff; Ein deutsches Requiem di Brahms; tutta l’opera sacra di Mozart; Gloria e Magnificat di Vivaldi; Vespro della Beata Vergine di Monteverdi; Missa Salisburgensis a 54 voci di Biber; Dido and Aeneas di Purcell; Stabat Mater di Pergolesi; Oratorio di Natale, Magnificat, Messa in si minore, Johannes e Matthäus Passion e varie Cantate di Bach; Messiah, Israel in Egypt, Alexander’s Feast di Händel; Te Deum di Charpentier; Nelson Messe e Die Schöpfung di Haydn; IX sinfonia di Beethoven; Der Rose Pilgerfahrt di Schumann; Chichester Psalms di Bernstein e Magnificat e Berliner Messe di Pärt. Ha realizzato in prima assoluta l’Oratorio Amor Langueo di Gabrio Taglietti registrato in cd e trasmesso da Radio vaticano e l’Oratorio La Passione di Paolo VI di Sandro Perotti. Ha collaborato e collabora con importanti direttori: Umberto Benedetti Michelangeli, Corrado Rovaris, F.M. Bressan, Marc Andreae, Enrico Onofri, Stefano Montanari, Riccardo Frizza, Giovanni Antonini e Federico Maria Sardelli, e con varie orchestre, tra cui Orchestra da camera di Mantova, I Filarmonici di Verona, Accademia degli Invaghiti, Orchestra da camera di Brescia e  l’orchestra Modo Antiquo con la quale ha recentemente eseguito nel 2019 in forma scenica gli Intermedi della Pellegrina a Palazzo Pitti a Firenze sotto la direzione del M° Sardelli per il’82 Maggio Musicale Fiorentino ed i grandi Te Deum di M.A.Charpentier e J.B.Lully . Promuove e realizza da alcuni anni al Teatro Bibiena, a Palazzo Te, nella Basilica di Santa Barbara, nella chiesa del Gradaro di Mantova e nel Palazzo ducale di Revere il progetto concertistico LE MERAVIGLIE CANTATE. Opere, Odi,  Messe , Oratori, Cantate  & Passioni.

Presidente, legale rappresentante

Massimo Vasconi

Sede legale e sala prove:

piazza castello 11 - 46036 Revere Borgo Mantovano (MN)

Recapito postale:

via dei poeti n 12 - 46036 Revere Borgo Mantovano (MN)

Sito web:

www.ricercareensemble.com