Anpi "Ugo Roncada"

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Anpi "Ugo Roncada"

La sezione territoriale Anpi “ Ugo Roncada” comprende il territorio della bassa mantovana compreso fra i Comuni del quadrilatero Poggio Rusco, Ostiglia, Sermide e Quistello.

La sezione fa capo al Comitato Provinciale A.N.P.I  ed è intitolata al Partigiano Ugo Roncada, fucilato dai nazifascisti il 22 Dicembre 1944.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, costituita a Roma fin dal 1944, è stata dichiarata Ente Morale con personalità giuridica il 25 Giugno 1945 con il compito di favorire il ritorno  alla democrazia dopo la sconfitta del nazifascismo,  valorizzando il contributo dei Partigiani nella lotta di Liberazione. L’associazione mantiene vincoli di fratellanza con analoghe istituzioni europee, promuove il rispetto integrale della Costituzione e le ricerche storiche  sugli anni della lotta al fascismo.

La memoria dei crimini del nazifascismo e la lotta ad ogni tentativo di legittimazione sono condannati per sempre dalla XII Disposizione della Costituzione e dalle Leggi Scelba e Mancino.

La Sezione “ Ugo Roncada” oltre ad essere presente nel territorio, partecipa alle cerimonie annuali che si svolgono in Provincia e in tutti i Comuni in cui sono caduti i nostri Partigiani. 

In collaborazione con le Amministrazioni comunali, l’A.N.P.I. organizza annualmente in tutti i Comuni eventi culturali annuali , “Incontri di primavera ” e “Incontri d’autunno”,  in cui si presentano libri e si dibattono problemi di attualità.

Presidente

Giovanni Perrino

Sito Web

www. roncada.anpi.it