Risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile

Ordinanza n. 28 del 28/06/2022

Data di pubblicazione:
28 Giugno 2022
Risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile

IL SINDACO

Visti il D. Lgs. 152/06 “Norme in materia ambientale” ...omissis...;
Preso atto che con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n° 917 del 24.06.2022 è stato dichiarato lo stato di crisi regionale connesso al contesto di criticità idrica nel  territorio regionale sino al 30 settembre 2022 (salva eventuale proroga nel caso permanga la situazione di crisi idrica) a causa della grave situazione di siccità ed il conseguente deficit idrico che sta interessando diverse aree del territorio regionale;
Considerata l’endemica carenza idrica che sta caratterizzando l’attuale periodo;
Considerato che un corretto uso delle risorse naturali è attualmente una necessità primaria e ritenendo che l'acqua, risorsa essenziale per la vita, debba essere salvaguardata da possibili sprechi soprattutto in una situazione di carenza;
Ritenuta necessaria l’adozione di misure di carattere straordinario ed urgente, finalizzate a razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per usi alimentare, domestico ed igienico, vietando al contempo l’utilizzo dell’acqua potabile per altri usi;

ORDINA

a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:
• l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati privati ad eccezione della fascia oraria 20-24;
• il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
• il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi;
• il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua (per queste ultime è comunque consentito il rabbocco per mantenere il funzionamento della stessa)
;
tutti gli altri usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.


INVITA

altresì la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini.
Gli utilizzatori di pozzi non destinati al consumo umano ad un utilizzo parsimonioso, evitando operazioni di innaffiatura di giardini nonché il lavaggio di piazzali in orario diurno.
I gestori degli impianti sportivi (es. campi da calcio, tennis, ecc.) all’uso della risorsa idrica strettamente necessario al mantenimento della funzionalità dell’impianto.
Ad un uso parsimonioso della risorsa idrica anche per quanto riguarda l’innaffiatura e cura degli orti domestici.

AVVERTE

che il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. con l’applicazione della pena pecuniaria ivi prevista.
 

IL SINDACO
F.to Borsari Alberto

 

Il testo completo dell'Ordinanza è disponibile in allegato

Ultimo aggiornamento

Martedi 04 Aprile 2023