Lontani, ma mai soli

...

30/03/2020

servizio di supporto psicologico telefonico e azioni di mitigazione del disagio derivante dalla emergenza Coronavirus

La Protezione Civile della Regione Lombardia e la Asst di Mantova mettono a disposizione servizi di supporto psicologico per gli utenti e le famiglie che ne manifestino il bisogno, con riferimento a traumi e paure legati all'emergenza (i riferimenti ed i contatti in allegato).

L'Asst di mantova ha inoltre predisposto consigli per affrontare l'emergenza Coronavirus dedicati a bambini, anziani e per tutti (disponibili in allegato).

Per quanto riguarda le azioni messe in atto dal'Asst di Mantova al fine di mitigare il disagio della popolazione in stato di emergenza:

- per i familiari dei pazienti ricoverati con covid-19 viene attivata una consulenza psicologica su richiesta dei medici di reparto e un  servizio telefonico sull'andamento della degenza da parte di un medico, un infermiere ed un operatore psico-socio-educativo;

- per operatori e familiari di pazienti ricoverati è possibile una consulenza psichiatrica presso i PP.OO. di Mantova e Pieve di Coriano;

- per i cittadini è attivo il servizio psichiatrico presso i CPS ed i Medici di guardia psichiatrica.

IMG_20200330_130440
regione