Apertura Bando "Dopo Di Noi"

domande entro il 14/02/2025

Data di pubblicazione:
23 Dicembre 2024
Apertura Bando "Dopo Di Noi"

Avviso Dopo Di Noi - fondi 2023
per l’erogazione di contributi per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità prive del sostegno familiare – Dopo di Noi (Legge 112/2016 D.G.R. XI/4749 del 24/05/2021)

Possono accedere al beneficio persone con necessità di sostegno intensivo, che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
• persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
• certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 (accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge);
• di norma maggiorenni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno, residenti nell'Ambito di Ostiglia (Mn);
• prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, o i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale o in considerazione della prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
• che abbiano attivi interventi compatibili e/o integrabili con le misure previste dall’Avviso come indicato dalla DGR n. 2912 del 05/08/2024;
• persone con necessità di sostegno intensivo, per le quali sono accertate tramite la valutazione multidimensionale le esigenze della persona di abitare al di fuori della famiglia di origine e l’idoneità agli interventi in quanto, in possesso di risorse economiche e/o con genitori ancora in grado di garantire il sostegno genitoriale, oppure persone già inserite in strutture residenziali per le quali emerga una necessità di rivalutazione delle condizioni abitative (percorso di deistituzionalizzazione).

 

Le risorse assegnate all’Ambito sono finalizzate a finanziare interventi riconducibile a due aree:
-interventi di tipo infrastrutturale:
o sostegni per adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico;
o sostegno del canone di locazione/spese condominiali/utenze.
- interventi di tipo gestionale:
o percorsi di accompagnamento per favorire l’autonomia, per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione;
o supporto alla residenzialità;
o ricovero pronto intervento/sollievo.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

  • Richiesta di Continuità Del Progetto Individuale e Progetti in Lista d’attesa dalle Precedenti Annualità

Per i Progetti individuali in corso verrà acquisita dagli operatori dell’Ambito territoriale la volontà dell’interessato a proseguire la progettualità intrapresa previa relazione di monitoraggio da parte dell’Ambito territoriale stesso attestante la conformità di tali progetti alle finalità della L. 112/2016. Tale richiesta verrà redatta utilizzando il modello (allegato B) del presente avviso.

  • Richiesta d’istanza di Progetto Individuale

Le istanze, redatte sul modulo di domanda allegato al presente avviso (Allegato A), con allegata la dichiarazione ISEE e la documentazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’Art.3 comma 3 della L.104/92 (certificazione e verbale), devono essere presentate al Comune di residenza, come definito nelle Linee operative locali dell’Ambito di Ostiglia (Mn), da parte di Persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica. Al fine di favorire la massima diffusione del presente Avviso ed accompagnare le persone disabili verso le progettualità di vita indipendente, le Associazioni di famiglie di persone disabili, le Associazioni di persone con disabilità ed Enti del Terzo Settore (preferibilmente in co-progettazione) possono sostenere la presentazione delle istanze (e se del caso le trasmettono) comunque redatte e sottoscritte in forma singola.

 

Le istanze per l’accesso ai benefici previsti dal presente Avviso, dovranno essere trasmesse al Comune di residenza, Settore servizi sociali entro e non oltre il 14 febbraio 2025, secondo le diverse modalità e i giorni di apertura al pubblico dei Comuni del distretto utilizzando il modello allegato al presente avviso (allegato A) o inviate via pec ai relativi indirizzi.

Per le domande inviate via pec farà fede l’ora di inoltro della comunicazione pec, ossia entro le ore 12.00 del 14/02/2025 anche se verrà protocollata in data successiva.

 

TUTTI I DETTAGLI E LA MODULISTICA IN DOCUMENTAZIONE IN ALLEGATO

 

Informazioni: Comune di Borgo Mantovano, Assistente Sociale tel 0386-46001 interno 2-1

Fonte: Azienda Sociale Destra Secchia, www.aspdestrasecchia.it

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Dicembre 2024